Annunci di Lavoro

Le Lane Più Pregiate

Dove

Vicuna e Cashmere

Parlando di lane pregiate molti di noi pensano al cachemire, la regina delle lane costose, ma vi è un filato ancora più ricercato: la vicuna.

La vicuna è una fibra tessile rarissima che ha anche meritato l'appellativo di "lana degli dei" sia per la sua rarità che per le sue straordinarie doti di morbidezza e di finezza grazie ad una consistenza di soli 12 micron di diametro.

Una lana impalpabile come la seta, la quale però è molto complessa da ottenere dal momento che le vicune vivono allo stato selvaggio in alcune zone del Perù ed in passato si sono avvicinate pericolosamente al rischio d'estinzione.

Oggi sono state create riserve naturali in Perù per preservare gli esemplari di questi camelidi, il cui vello può considerarsi il più pregiato in assoluto, sebbene meno noto del tanto amato cachemire.

Il cashmere proviene dalle capre hircus, allevate in altipiani dell'Asia, il cui corpo è protetto da un doppio mantello: uno esterno formato da peli più grossi e duri ed uno interno caratterizzato da una soffice lana sottilissima e calda.

Questa lanugine a stretto contatto con il corpo della capra è chiamata duvet e rappresenta la parte più pregiata del vello, la quale viene pettinata con perizia dai pastori dopo aver tagliato i peli esterni, anch'essi pregiati seppure di minore valore.

Solo la lana duvet viene, infatti, utilizzata per creare i capi d'abbigliamento in cachemire pettinato la cui leggerezza abbinata e l'eccezionale calore sono inconfondibili.

Navigare Facile
I siti consigliati
Lane : Il portale sulla lana con indicazioni sulle sue caratteristiche e sulla sua lavorazione. | Maglia : Portale dedicato al mondo della maglia (maglietta o maglione) di cui si descrivono caratteristiche, modelli principali ed il modello per i giovanissimi: la felpa. | Maglifici : Il portale dedicato ai maglifici, all'origine della maglieria, ai filati utilizzati e alla classificazione delle trame. | Merinos : Il portale dedicato alla Lana Merino, con informazioni relative alla razza di provenienza, le caratteristiche del tessuto e consigli utili sul suo lavaggio. | Cachemire : Sito interamente dedicato al cachemire, tessuto particolarmente pregiato, caldo ed avvolgente, con le caratteristiche, i capi di abbigliamento in cachemire e qualche suggerimento per un corretto lavaggio degli indumenti in cachemire. | Cashmere Online : Il cashmere è la lana più pregiata al giorno d'oggi, una seconda pelle morbida da toccare e molto protettiva dal freddo esterno. Il sito vi racconta l'origine del kashmir, come scegliere la lana pura e come lavare maglioni e sciarpe in cashmere |
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio